Skip to content

Mediterraneo News

Primary Menu
  • Casa
  • Curiosità
  • Mobilità
  • Servizi utili
  • Tecnologia e Web
  • Viaggi
  • Chi Siamo
    • Contatti e Privacy Policy
  • Home
  • Tecnologia e Web
  • Perché la link building è importante per aumentare il traffico SEO
  • Tecnologia e Web

Perché la link building è importante per aumentare il traffico SEO

3 min read
Perché la link building è importante per aumentare il traffico SEO

Essere presenti in rete è indispensabile per aumentare la propria popolarità e ottenere un numero maggiore di visite e di interazioni con i propri follower. Lanciare un sito web, però, non è sufficiente a ottenere questo scopo, perché l’ambiente online e tutto l’ecosistema di Goole è parecchio complesso e per aumentare le visite è richiesto un particolare lavoro sulla SEO con contenuti interessanti e validi.

Uno degli aspetti di maggiore impatto all’interno della SEO è sicuramente la link building ed esistono parecchie attività e realtà che si occupano di fornire un gran servizio di questo tipo, come ad esempio l’agenzia Link Building e Link Popularity Spider-link. Non tutti, però, sanno cosa sia la link building e come funzioni. Oltretutto, viste alcune pratiche messe in atto da parecchi siti web, Google penalizza le campagne di link che non sono eseguite secondo i suoi standard. Ecco di seguito le informazioni fondamentali per comprendere cosa sia la link build e come funziona correttamente.

Indice

Toggle
  • Link building: cos’è e come funziona

Link building: cos’è e come funziona

All’interno delle varie strategie SEO messe in pratica per aumentare la popolarità di un sito web e la sua collocazione nella SERP di Google, la link building è un processo che serve, sostanzialmente, per fare in modo che siti internet diversi dal proprio ma con argomenti affini abbiano all’interno delle loro pagine dei modi che rimandino al sito web che si possiede. Questo, avviene, solitamente tramite l’ancoraggio di un collegamento ipertestuale cliccabile – solitamente caratterizzato dal colore blu e dalla presenza di una sottolineatura – chiamato appunto backlink che una volta cliccato permetta di aprire una nuova pagina o scheda del browser, aumentando di fatto il traffico in ingresso.

Grazie ai link, le persone interessate a un prodotto possono trasferirsi facilmente da un sito all’altro, migliorando per prima cosa il proprio interesse verso l’argomento. Anche Google ha parecchio interesse nei backlink: i bot presenti all’interno del motore di ricerca si occupano di verificare che i link inseriti all’interno delle pagine web siano provenienti da fonti autorevoli, dando un punteggio alla pagina web che ne migliora o penalizza il posizionamento sulla coda dei risultati. Avere dei backlink è fondamentale per un sito web appena lanciato o che vuole imporsi nel settore di riferimento.

Fatte queste premesse, diventa fondamentale capire quanto la link building sia importante per il buon successo di una pagina web. A prescindere dalle evoluzioni dei bot di Google e del loro operato, infatti, questi saranno sempre il primo modo che utilizza il motore di ricerca per classificare la pertinenza dei siti in base alle parole chiave. Per ottimizzare una pagina web sui motori di ricerca, i link sono in grado di far capire a Google che il sito che si vuole promuovere è una risorsa utile per gli utenti che ricercano determinate keyword: chi ha più link, e li ottiene da posti di qualità, salirà velocemente la SERP del motore di ricerca e si posizionerà sicuramente fra le prime 10 pagine dei risultati visibili.

Chi vuole lanciare un sito web deve prestare particolare attenzione ai link per aumentare la domain authority: si tratta della reputazione del dominio all’interno di una scala di di valore che dallo 0 arriva al 100; più il ranking è alto, maggiore sarà la possibilità di monetizzare. Inoltre, Google valuta attentamente la qualità dei link e penalizza le pagine web che ne possiedono in gran numero ma che hanno una scarsa qualità o sono palesemente fuori contesto. In un certo senso, i backlink servono per migliorare l’esperienza dell’utente e come tale hanno lo scopo fondamentale di guidarlo attraverso la scoperta di informazioni e particolari che non conosce. Per questo motivo, una buona link building prevede l’inserimento di contenuti di qualità piuttosto che un grande numero, che non spinga artificialmente sulla quantità ma piuttosto sulla qualità.

Continue Reading

Previous: Aspiratore per unghie: come sceglierne uno professionale
Next: Comprendere i dettagli: scegliere le maglie da uomo ideali per la montagna

Correlati

Vantaggi di un'impostazione a doppio monitor Vantaggi di un’impostazione a doppio monitor 4 min read
  • Tecnologia e Web

Vantaggi di un’impostazione a doppio monitor

Nuove frontiere nella pubblicità tecniche per spiegare benefici e caratteristiche uniche Nuove frontiere nella pubblicità: tecniche per spiegare benefici e caratteristiche uniche 4 min read
  • Tecnologia e Web

Nuove frontiere nella pubblicità: tecniche per spiegare benefici e caratteristiche uniche

Google ADS per e-commerce: Guida pratica 4 min read
  • Tecnologia e Web

Google ADS per e-commerce: Guida pratica

L’Eccellenza Made in Italy nei PC Industriali: Qualità e Innovazione 3 min read
  • Tecnologia e Web

L’Eccellenza Made in Italy nei PC Industriali: Qualità e Innovazione

Aggiornamento WhatsApp, ecco cosa devi sapere 3 min read
  • Tecnologia e Web

Aggiornamento WhatsApp, ecco cosa devi sapere

Recent Posts

  • 5 Strategie (Legali) per Risparmiare sulle Tasse se hai un’Attività
  • Gli extra in hotel valgono davvero il prezzo? Un’analisi dei servizi più discussi
  • Protesi fissa su impianti: vantaggi e costi rispetto a quella mobile
  • Riscaldamento centralizzato o autonomo: quale conviene?
  • Serve un’esperienza all’estero per diventare speaker radiofonico?

Categories

  • Casa
  • Curiosità
  • Mobilità
  • Servizi utili
  • Tecnologia e Web
  • Viaggi

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

You may have missed

5 Strategie (Legali) per Risparmiare sulle Tasse se hai un'Attività 5 Strategie (Legali) per Risparmiare sulle Tasse se hai un’Attività 4 min read
  • Servizi utili

5 Strategie (Legali) per Risparmiare sulle Tasse se hai un’Attività

Gli extra in hotel valgono davvero il prezzo? Un’analisi dei servizi più discussi Gli extra in hotel valgono davvero il prezzo? Un’analisi dei servizi più discussi 5 min read
  • Servizi utili

Gli extra in hotel valgono davvero il prezzo? Un’analisi dei servizi più discussi

Protesi fissa su impianti: vantaggi e costi rispetto a quella mobile 5 min read
  • Servizi utili

Protesi fissa su impianti: vantaggi e costi rispetto a quella mobile

Riscaldamento centralizzato o autonomo: quale conviene? Riscaldamento centralizzato o autonomo: quale conviene? 4 min read
  • Casa

Riscaldamento centralizzato o autonomo: quale conviene?

Copyright © All rights reserved. | Magnitude by AF themes.