Codici di errore più comuni nelle Baxi e come risolvere velocemente

Le caldaie Baxi sono dotate, come molti altri sistemi moderni, di strumenti di autodiagnostica in caso di guasti e malfunzionamenti. Queste caldaie, note per la loro affidabilità, non sono esenti da problematiche: i codici errore più comuni, che sono segnalati automaticamente dall’apparecchio, ci indirizzano sul come farvi fronte.
Diamo un’occhiata a quali sono questi codici che segnalano i guasti più frequenti e come risolverli in breve.
Codice E01 – Blocco per mancata accensione, il malfunzionamento più frequente
Il Codice E01 è sicuramente quello più frequente che si presenta quando la caldaia va in blocco. Questo malfunzionamento può essere anche causato da un problema a qualche componente intenterna, ma più di frequente, si tratta di un errore facilmente risolvibile, senza la richiesta di assistenza tecnica .
Innanzitutto verifica la corretta apertura del rubinetto del gas, poiché a volte, magari di ritorno dalle vacanze, quando si riapre il rubinetto dopo la consueta chiusura di precauzione, il gas non fluisca correttamente o ancora, si possono formare bolle d’aria. Chiudere e riaprire il rubinetto e resettare la caldaia nel mentre, portando il selettore di reset sulla posizione “R”, mantenendolo per almeno 2 secondi, possono essere facili azioni da compiere per verificare se il problema sussiste ancora.
Il secondo potenziale problema segnalato dal codice E01, può corrispondere al bruciatore sporco o usurato. Se effettui una regolare manutenzione ordinaria, molto importante per mantenere il bruciatore pulito, potrebbe esservi un guasto. Se al contrario, non hai mai richiesto assistenza per un controllo della tua caldaia, potrebbe essere giunto il momento. Il bruciatore ostruito infatti, a causa della presenza di impurità, potrebbe essere la causa del blocco della tua caldaia.
Nonostante l’E01, rientri tra i codici di errore caldaie Baxi più comuni e più di facile risoluzione, puoi comunque visionare maggiori informazioni su questo e su altri problemi qui: https://www.assistenzacaldaiebaxi-roma.com/codici-errore-caldaie-baxi/
E02 – Intervento del termostato di sicurezza
Passiamo ora ad un errore più importante che riguarda il termostato della caldaia, ossia la temperatura rilevata interna.
Il termostato è uno strumento molto importante, ma potrebbe andare in guasto nel tempo, rilevando una temperatura errata e quindi mandando in stop la caldaia.
Ancora, un blocco nel circolatore potrebbe non far circolare l’acqua adeguatamente nell’impianto e quindi far rilevare una temperatura interna oltre il limite di sicurezza.
L’acqua potrebbe poi non fluire correttamente a causa di aria nel circuito.
In ogni caso, per risolvere questa problematica, puoi far sfiatare un termosifone, aprendone delicatamente la valvola, intervento utile anche per eliminare eventuali bolle d’aria nell’impianto. Questa azione deve essere fatta molto delicatamente e la valvola del calorifero deve essere poi con cura richiusa, quando inizierà a gocciolare acqua da questa.
Se questa facile azione non risolve il problema, si renderà necessario l’intervento tecnico di un addetto, poiché potrebbe trattarsi di un guasto al termostato.
E03 – Anomalia del pressostato fumi o del termostato fumi
Questo codice indica un problema nello scarico dei fumi. Le possibili cause includono: canne fumarie ostruite, un malfunzionamento del ventilatore, oppure sensore di pressione difettoso.
In tutti i casi si rende però necessario chiamare il pronto intervento, perché bisogna agire sulle componenti interne della caldaia, magari anche solo con una semplice pulizia per quanto riguarda le canne fumarie ostruite. La presenza di detriti, o peggio di nidi di volatili, potrebbero mandare in blocco la caldaia.
Quando il sensore che rileva i fumi, rileva anche un’anomalia, la tua caldaia Baxi potrebbe andare in blocco per questioni di sicurezza legata all’espulsione dei fumi, che ricordiamo, nelle caldaie e gas tradizionali, hanno bisogno di uno sfiato maggiore e non vengono recuperati come invece accade nelle caldaie a condensazione.
Non è detto però che il problema sia un malfunzionamento in questi casi: potrebbe trattarsi anche di un guasto vero e proprio al pressostato o al termostato fumi, i quali dovranno in tal caso, essere sostituiti.