Come contattare Enel in caso di guasto?

Con l’arrivo della stagione invernale, purtroppo sempre con maggiore frequenza, capita che vi siano interruzioni di corrente elettrica dovute, ad esempio, a fenomeni naturali come ad esempio il maltempo. In caso di guasto, infatti, è possibile contattare il proprio gestore o, in alternativa, nel caso di Enel, l’apposito servizio per la segnalazione dei guasti. Enel, infatti, è rinomata per la incredibile tempestività di azione e di riparazione del guasto. È infatti sufficiente utilizzare uno dei canali dell’azienda per attivare l’intervento della squadra di riparazione attiva 24 ore su 24 sette giorni su sette.
Chi chiamare se va via la luce?
A questa domanda potrebbe sembrare semplice rispondere, in realtà, molto dipende dall’operatore che abbiamo. Se infatti la nostra abitazione viene rifornita dal servizio elettrico nazionale, è bene, in questo caso, è possibile chiamare l’800900800 per avere assistenza tecnica e, soprattutto, aprire la segnalazione di un guasto. Servizio elettrico nazionale, infatti, è quell’operatore che rifornisce il mercato a maggior tutela.
Nel caso invece ci si rifornisca attraverso il mercato libero, ebbene, in quest’ultimo caso, è necessario contattare il proprio operatore che, a sua volta, aprirà una segnalazione di guasto presso e distribuzione. Infatti, quest’ultimo operatore, che si occupa della manutenzione e delle riparazioni sulla rete elettrica nazionale. Ogni modo, anche in quest’ultimo caso, le squadre di intervento di Enel sono operative 24 ore al giorno sette giorni su sette. Il numero da contattare dipende dall’operatore scelto nel caso di Enel energia, ad esempio, è possibile previa verifica su un apposito modulo presente sulla pagina web della compagnia, verificare il proprio distributore, ovvero colui incaricato di intervenire quando si verificano guasti sulle reti di competenza.
Una volta individuato il distributore, Enel energia si occupa di fornire il numero verde necessario per segnalare il guasto. Nel caso invece il proprio operatore sia il mercato a maggior tutela, è possibile contattare direttamente e distribuzione presso il numero 803500. Qui, infatti, è possibile segnalare sia un guasto che un pericolo. Il servizio è attivo sette giorni su sette 24 ore su 24 e è possibile, attraverso l’utilizzo dei servizi automatici, ricevere informazioni in tempo reale in merito allo stato di risoluzione del guasto. Dal lunedì al venerdì dalle nove alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 sono disponibili gli operatori per lei l’espletazione delle altre pratiche non inerenti alla risoluzione dei guasti presenti sulla linea. A titolo puramente esemplificativo, nel caso di altri operatori come, ad esempio, Argos energia, il numero verde 800178997. Qui, infatti, gli operatori sono disponibili a qualsiasi richiesta di intervento dalle otto del mattino sino alle otto di sera. Nel caso di guasti relativi alla fornitura di corrente elettrica, o, addirittura, del gas, è possibile contattare il numero verde di Eni Plenitude energia 800 900 700 il servizio, in questo caso, è attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette. Nel caso di Engie, invece, è possibile contattare il servizio clienti assistenza tecnica presso il numero 800 844 022. Sul sito, inoltre, sono presenti il servizio di richiamata automatica.
Ai fini assicurativi, inoltre, è consigliabile contattare il proprio gestore nel minor tempo possibile in modo da segnalare subito il guasto. I tempi di intervento, infatti, variano molto in base al gestore di competenza. Nel caso di Enel e di servizio elettrico nazionale, grazie alla capillarità del servizio di assistenza, è possibile che la squadra d’intervento entro in azione in appena 15 minuti. Il tempo medio di risoluzione di un guasto si attesta su 30-60 minuti. Arerà a inoltre disposto il pagamento di indennizzi in particolari condizioni di durata ed entità del guasto.